Ho deciso di parlare di piante tappezzanti a pronto effetto poiché sempre più committenti mi chiedono alternative al tradizionale prato, ovviamente se si tratta di superfici ridotte e poco calpestabili. Non è una soluzione che sostituisce del tutto il prato, in quanto può essere utilizzata da chi non utilizza normalmente il prato stesso ma desidera ottenere una superficie lineare, di basse dimensioni e che dia un effetto di spazio e profondità al giardino.
Queste tappezzanti possono essere utilizzate sia nelle aree soleggiate sia in quelle a piena ombra, affiancate a piante di alto fusto con radici affioranti, laddove non riesce a crescere più nulla appunto per la presenza di radici, in in aree difficili o dalla forte pendenza. Per tutti questi aspetti, risulta efficace la scelta di questa soluzione.
Solitamente le piante tappezzanti vengono fornite in piccoli vasi, pertanto per coprire le superfici sarebbero necessari innumerevoli esemplari.
Esistono sul mercato molte ditte che attente alle nuove aspettative del mercato del verde, hanno messo a punto un innovativo sistema che offre superfici di piante tappezzanti a pronto effetto proprio come dei tappeti appoggiati sul terreno, coltivate non in un vaso tradizionale bensì in un vaso rettangolare ampio 0,25 mq e di 3 cm di spessore, tipo vassoio, formando quindi una zolla compatta facilmente maneggiabile e con copertura a verde del 100%, oppure coltivate su stuoia biodegradabile ove le piante crescono su un substrato appositamente ricreato ed idoneo a garantire le condizioni ottimali per lo sviluppo delle essenze e la stabilità nel lungo periodo. In pochissimi minuti si potrà avere un’aiuola, una corsia ecc. già pronta e matura.
Le peculiarità sono: una bassa manutenzione e una crescita più o meno veloce in larghezza, che ha come risultato lo sviluppo di un vero e proprio tappeto vegetale, che impedisce l’attecchimento di infestanti.
NELLE PROSSIME SETTIMANE, PROPRIO PER IL GRANDE INTERESSE CHE SUSCITA QUESTO ARGOMENTO, VI ILLUSTRERO’ TUTTE LE ESSENZE CHE SONO PRODOTTE ED UTILIZZABILI PER LE TAPPEZZANTI A PRONTO EFFETTO.
https://www.piantetappezzantisaini.it
https://www.sempergreen.com/it/copertura-verde
https://www.youtube.com/watch?v=OPQ9sCLF1r8&feature=emb_logo
https://www.youtube.com/watch?v=JBgPLnD-Qpg&feature=emb_logo