TAPPEZZANTE A PRONTO EFFETTO, IL SEDUM

Collegandomi al precedente articolo sull’argomento delle piante tappezzanti precoltivate a pronto effetto, ora vorrei parlarvi del Sedum, pianta che richiede un’irrigazione contenuta e viene impiegata moltissimo nei giardini pensili di tipo estensivo.
Il Sedum viene proposto da alcune ditte come monoessenza per un risultato moderno e omogeneo, ma la maggior parte delle ditte offre un mix di tipologie di Sedum per poter sfruttare al meglio i cromatismi delle foglie e i differenti tempi di fioritura durante l’estate. Ecco alcuni esempi:
– Mix di Sedum Italicum (sedum acre, sedum album coral carpet, sedum reflexum)
– Mix di Sedum (sedum hispanicum, sedum acre, sedum sexangulare, sedum coral green)
– Sedummix è composto da 10-12 tipi diversi di sedum
Mi soffermerò soprattutto su quello che ritengo il migliore: il sedum Italicum.Questo nasce dalla selezione botanica di varietà spontanee ed autoctone svolta nelle zone della pianura padana e nelle zone montane e pedemontane della Lombardia, coltivato su stuoia biodegradabile. Le piante crescono su un substrato appositamente ricreato e idoneo a garantire le condizioni ottimali per lo sviluppo delle piante e la stabilità nel lungo periodo.Resiste anche alle temperature estive e non va facilmente incontro a moria di piante, diradamento ed inserimento di infestanti.Ovviamente si possono utilizzare anche altre varietà di sedum, spostandosi verso Nord.

Condividi